Descrizione
Il Comune di Cavedago, fa parte della Comunità di Valle della Paganella e si trova a 860 m di altitudine. Dal paese, circondato da boschi e prati, si ha una spettacolare vista sulla Val di Non e sulle Dolomiti di Brenta. Il Comune è composto da alcuni masi:Daldoss, Dalsass, Maset, Pozza, Mattè,Tomas, Viola,Zeni,Canton.
Il paese offre molte possibilità ricche di cultura, storia e natura: passeggiate attraverso i Masi, le visite alle due Chiese di San Lorenzo e San Tommaso e allo storico ponte Forego.
Per chi invece ama le attività all’aria aperta, non mancano escursioni, sia a piedi o in mountain bike; al Gruppo dolomitico del Brenta; entrando nel Parco Naturale Adamello-Brenta; attraversando la verdeggiante area dei Priori ed il paesaggio alpestre delle Malghe e per i più "esperti" arrivando fino alla Cima del Piz Galin.
Chi ama l’avventura e l’attività sportiva, può cimentarsi in arrampicate in falesia, e nell’entusiasmante percorso acquatico di canyoning nella forra del Rio Briz; praticare lo sci alpino (grazie alla presenza dei numerosi impianti di risalita della Paganella) e lo scialpinismo.
E per la gioia dei più piccoli, ci sono ben quattro parchi giochi, dotati di giochi per bambini di ogni età.
Molti sono gli eventi, culturali, gastronomici, organizzati nei masi, dalle locali associazioni durante la stagione turistica e non solo.
La tradizionale ospitalità semplice e genuina è di casa a Cavedago. Le numerose strutture ricettive: appartamenti-vacanze; B&B, alberghi, ristoranti vi accoglieranno per coccolarvi con cordialità.
E allora, cominciamo la “passeggiata” nella storia, cultura e natura di Cavedago!
Luoghi da visitare: