Descrizione
Il Parco occupa una superficie montuosa di 625,83 kmq, posta tra i 477 e 3558 m di altitudine. Le Dolomiti di Brenta, fanno parte dei nove gruppi dolomitici che hanno ottenuto il riconoscimento dall’organizzazione delle Nazioni unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura come bene seriale per la loro eccezionalità geologica e paesaggistica e nel 2009 sono state inserite dall’UNESCO nel Patrimonio Naturale Mondiale dell’Umanità. Per maggiori informazioni sul PNAB clicca qui
Il Comune di Cavedago è uno dei trenta Comuni che fanno parte del PNAB. La superficie del Parco che interessa il Comune di Cavedago si estende a nord-ovest(vedi mappa), comprende le Malghe Dagnola bassa, Dagnola Alta e Marocchi, nonché la Cima del Piz Galin ed è attraversata dai sentieri S.A.T(O301-O353) e da percorsi mountain bike.
Interessante e da non perdere, è la visita all’ “Osservatorio faunistico”. Si raggiunge attraverso un percorso che parte dalla località Priori (segnavia “selva piana”) dopo circa 500 metri(vedi mappa). Lì ci si può riposare su delle panche ammirando un vasto panorama sull’anfiteatro della valle dello Sporeggio e sulla Val di Non oltre e consultare delle tabelle informative sui cervi e camosci e magari vederne qualcuno.
Alcuni dati sul Parco
- Nome: Parco Naturale Adamello Brenta
- Anno di istituzione: 1967
- Area: circa 625,83 kmq
- Localizzazione: Trentino occidentale, tra i gruppi montuosi dell'Adamello e del Brenta
- Confini: Val Rendena (all'interno) e valli di Non, di Sole e Giudicarie (ai confini)
- Altitudine: da 390 m a 3500 m
- Caratteristiche principali:
- 48 laghi
- Ghiacciaio dell'Adamello, uno dei più estesi d'Europa
- Straordinaria ricchezza botanica con circa 1500 specie, di cui 30 endemiche
- Patrimonio UNESCO per le Dolomiti di Brenta (riconosciute come parte delle Alpi Retiche)
Luoghi di interesse, nei dintorni