Cima Piz Galin

Il Piz Galin (Pizzo Gallino) è una delle cime più belle e interessanti, per panorama e ambiente, della zona meridionale del Gruppo delle Dolomiti di Brenta.

Vista della Cima dal sentiero
La cima vista a poche centinaia di metri dall'arrivo. © 2015 Michael 2015">2015 Michael 2015 - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Montagna

Panorami a perdita d’occhio

Dal Piz Galin (2442 m s.l.m.), si gode di una vista a 360 gradi sulle Dolomiti di Brenta, l'altopiano della Paganella e la Val di Non.

Lo sguardo è particolarmente incantato dalla vista verso ovest, dove si ammirano le Dolomiti di Brenta nella loro maestosità.

Il panorama spazia anche sul paese di Andalo, sul lago di Molveno e sulla Val di Non. La cima offre un panorama stupendo sul Gruppo del Brenta, Dolomiti Ampezzane, Valle dell’Adige.

Da Sud possiamo ammirare le principali vette del gruppo di Brenta: Cima Brenta Alta, Campanile Basso e Alto, Torre di Brenta, Cima d´Armi, Cima Molveno, Cima Brenta, Cima Sella, Cima Falckner e Cima Grostè. A lato del Piz Galin invece, si elevano le cime del Croz dell´Altissimo e della Cima Lasteri, a nord la Cima della Gaiarda.

il Piz Galin offre escursioni impegnative per gli amanti dello scialpinismo, soprattutto nel versante sud-ovest, di difficoltà medio-alta e dal notevole dislivello.

Modalità di accesso

Modalità di accesso(vedi mappa)

Si parte dalla località Priori, seguendo le indicazioni Malga Dagnola bassa(1386), percorrendo la strada forestale(è possibile arrivare alla malga anche in macchina previo permesso da chiedere al Comune di Cavedago).

Arrivati alla malga si imbocca il sentiero  S.A.T.O353, che porta alla Malga Dagnola Alta. Proseguendo per il sentiero,attraversando una piccola conca di mughi, si incrocia il sentiero S.A.T O352 che sale da Molveno.

Si prosegue su sentiero erboso e in leggera salita fra i pascoli, che ad inizio estate offrono una profumata fioritura, si giunge alla bocchetta d’Agnola, alla base della salita del Piz Galin.

Qui inizia il sentiero alpinistico Carlo Alberto Banal, che arriva alla Cima: il sentiero è in accentuata salita, dapprima su tratti erbosi, poi attraversa facili roccette di primo grado dove è possibile, per aiutarsi nella salita, utilizzare un cordino in acciaio.

L'accesso al percorso è sconsigliato a portatori di disabilità motorie.

Indirizzo

Punti di contatto

Contatti Associazione Cavedago Vacanze

Telefono - telefonico:
(+39) 0461 654277

E-mail - internet:
cavedagovacanze@gmail.com

Fax - telefonico:
(+39) 0461 654277

Sito web - internet:
https://www.cavedagovacanze.it/

facebook - internet:
https://www.facebook.com/CavedagoVacanze?locale=it_IT

instagram - internet:
https://www.instagram.com/cavedago_vacanze/?__pwa=1#

Ulteriori informazioni

Dati sul percorso -solo andata-

 

Partenza: Località Priori-Comune di Cavedago(quota 1020)

                Malga Dagnola bassa(quota 1386) se si arriva in macchina

Arrivo: Cima Piz Galin(quota 2442)

Lunghezza percorso: 7 km circa(solo andata-partenza da località Priori)

Dislivello: 1122 mt.

Tempi di percorrenza: i tempi del percorso a piedi, possono variare in funzione del punto di partenza scelto

Profilo altimetrico

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito