Descrizione
I Priori: un piccolo paradiso
Un tempo in questa zona pascolavano mucche, pecore e capre. Oggi è verdeggiante di boschi di conifere(pino silvestre, abeti) e di faggi. Da qui partono numerosi escursioni attraverso il Parco Naturale Adamello Brenta, che portano alle malghe di Cavedago: Dagnola bassa, alta e Marocchi; alle cime del Brenta ed in particolare alla Cima del Piz Galin. Dall’ “Osservatorio Faunistico”(a circa 500 mt. dall’entrata nel parco PNAB) è possibile vedere oltre al panorama su parte della Val di Non e Valle dello Sporeggio, caprioli, cervi, lepri e guardando verso il cielo scorgere poiane, falchi e qualche volta anche l’aquila.
Cosa si trova ai Priori
Innazitutto molto relax, lontano dallo stress della città, respirando l'aria salubre della natura incontaminata, sdraiati in un prato o seduti sulle panchine intorno al tavolo, magari consumando le specialità gastronomiche locali.
Oltre ai percorsi pianeggianti per salubri passeggiate nel verde, che portano anche nella vicina Andalo, c’è un attrezzato Centro Sportivo costituito da due campi da calcio con annesso spogliatoio; il Bar Ristorante “La Tana dell’Ermellino”; campo da bocce(di proprietà del Comune e date in gestione a terzi).
In inverno c’è la possibilità di usufruire di un circuito per sci da Fondo. La zona di presta anche per l’organizzazione di circuiti di orienteering da parte di società sportive che lo richiedono.
Luoghi di interesse, nei dintorni