Passeggiando per Cavedago

Nell'ampia conca di boschi e prati, nell'Altopiano della Paganella, fra le Dolomiti di Brenta, la Paganella e il monte Fausior giace il paese di Cavedago.

 

ampio panoramo sul paese di Cavedago
Panorama del paese di Cavedago, sullo sfondo il Gruppo delle Dolomiti di Brenta. © Comune di Cavedago - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Luoghi per lo sport e il tempo libero

Il Comune di Cavedago, fa parte della Comunità di Valle della Paganella e si trova a 860 m di altitudine. Dal paese, circondato da boschi e prati, si ha una spettacolare vista sulla Val di Non e sulle Dolomiti di Brenta. Il Comune è composto da alcuni masi:Daldoss, Dalsass, Maset, Pozza, Mattè,Tomas, Viola,Zeni,Canton.

Il paese offre molte possibilità ricche di cultura, storia e natura: passeggiate attraverso i Masi, le visite alle due Chiese di San Lorenzo e San Tommaso e allo storico ponte Forego.

Per chi invece ama le attività all’aria aperta, non mancano escursioni, sia a piedi o in mountain bike; al Gruppo dolomitico del Brenta; entrando nel Parco Naturale Adamello-Brenta; attraversando la verdeggiante area dei Priori ed il paesaggio alpestre delle Malghe e per i più "esperti" arrivando fino alla Cima del Piz Galin.

Chi ama l’avventura e l’attività sportiva, può cimentarsi in arrampicate in falesia, e nell’entusiasmante percorso acquatico di canyoning nella forra del Rio Briz; praticare lo sci alpino (grazie alla presenza dei numerosi impianti di risalita della Paganella) e lo scialpinismo.

E per la gioia dei più piccoli, ci sono ben quattro parchi giochi, dotati di giochi per bambini di ogni età.

Molti sono gli eventi, culturali, gastronomici, organizzati nei masi, dalle locali associazioni durante la stagione turistica e non solo.

La tradizionale ospitalità semplice e genuina è di casa a Cavedago. Le numerose strutture ricettive: appartamenti-vacanze; B&B, alberghi, ristoranti vi accoglieranno per coccolarvi con cordialità.

 

E allora, cominciamo la “passeggiata” nella storia, cultura e natura di Cavedago!

 

Luoghi da visitare:

Modalità di accesso

Come arrivare a Cavedago.(vedi mappa)

In auto:

uscita Autostrada A22 Modena-Brennero-casello di S.Michele all'Adige; proseguire sulla S.S. 43 fino a Mezzolombardo; proseguire fino al passo della Rocchetta;proseguire per indicazione Spormaggiore-Cavedago sulla S.S.421.Totale circa Km.35.

In treno:

Linea ferroviaria del Brennero: e scendere alla stazione di Trento (40 km) o di Mezzocorona (19 km). Proseguire con pullman di linea della società Trentino Trasporti.

 In aereo: 

aeroporto "V. Catullo" di Verona (130 km) o "Montichiari" di Brescia (170 km).

Indirizzo

Punti di contatto

Contatti Associazione Cavedago Vacanze

Telefono - telefonico:
(+39) 0461 654277

E-mail - internet:
cavedagovacanze@gmail.com

Fax - telefonico:
(+39) 0461 654277

Sito web - internet:
https://www.cavedagovacanze.it/

facebook - internet:
https://www.facebook.com/CavedagoVacanze?locale=it_IT

instagram - internet:
https://www.instagram.com/cavedago_vacanze/?__pwa=1#

Contatti Ufficio Segreteria

Telefono:
(+39) 0461 654213

E-mail:
comune@comune.cavedago.tn.it

PEC:
comune@pec.comune.cavedago.tn.it

Lun
08:30 - 12:30, 14:00 - 16:00
Mar
08:30 -12:30
Mer
08:30 -12:30
Gio
08:30 -12:30
Ven
08:30 -12:30
Valido dal 01/01/2024

Ulteriori informazioni

Origini del nome “Cavedago”

Nel 1282 compare la denominazione "Cavedagum", nel 1305 "de Cavedago", nel 1371 "Cavedacum" e Cavedago solo in epoca più recente".

Sull'origine di questo nome molte sono le ipotesi, ma la più probabile è quella elaborata dallo storico tedesco Christian Schneller verso la fine dell'ottocento. Egli ritenne il nome Cavedago derivante da "capitaticum" o "capitagium", cioè da termini utilizzati nel basso medioevo per indicare un censo, una prestazione d'opera o un affitto da pagare a un qualche signore locale"

I primi abitanti di Cavedago provenivano da Spormaggiore e formarono una “contrada”  che si aggiunse ai tre raggruppamenti di case di Spormaggiore(contrada de Lama, del Lupo e dalla Croce). Infatti i cognomi: Zeni, Malfatti, Endrizzi, sono originali di Spormaggiore.

Altre informazioni.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito