Descrizione
Lungo la strada provinciale, subito dopo il Maso Mattè, si passa sul Ponte “Forego”, caratteristico per le tre strutture sovrapposte che raccontano e testimoniano l’importanza del percorso utilizzato per centinaia di anni.
Il ponte è composto da tre archi che attraversano il Rio Mulino:
- Il conte del Tirolo Mainardo, fece costruire nella seconda metà del XIII secolo, l’arco più piccolo che è anche il più antico.
- Nel 1862, a seguito della prima manutenzione della strada che collega Cavedago con Andalo, venne costruito il secondo ponte.
- Nel 1912, a seguito del rifacimento della strada Passo della Rocchetta-Spormaggiore-Cavedago-Andalo, fu costruito il terzo arco, lungo 65 mt, dove scorre l’attuale strada statale S.S. 421.
Da dove si può ammirare
Due sono i punti d’osservazione più indicati per ammirare l'articolata struttura e la sua unicità di archi sovrapposti:
- Il belvedere all’incrocio fra la strada provinciale e la via che conduce al Maso Dalsass e il parco fluviale appena realizzato lungo l’alveo del torrente a monte del ponte.
- Al parco fluviale, realizzato lungo l'alveo del Rio Mulino: parcheggiando nei pressi del ponte si scende per un comodo sentiero e dalla passerella in legno, costruita sul Rio Mulino, è possibile apprezzare le tre arcate.