Il ponte Forego

Il ponte sul Rio Mulino, è composto da tre archi e  prende il nome “Forego” dal nome dell’ Ingegnere che progettò una delle ultime arcate.

Le arcate del Ponte Forego
© Comune di Cavedago - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Belvedere

Lungo la strada provinciale, subito dopo il Maso Mattè, si passa sul Ponte “Forego”, caratteristico per le tre strutture sovrapposte che raccontano e testimoniano l’importanza del percorso utilizzato per centinaia di anni.

Il ponte è composto da tre archi che attraversano il Rio Mulino:

  • Il conte del Tirolo Mainardo, fece costruire nella seconda metà del XIII secolo, l’arco più piccolo che è anche il più antico.
  • Nel 1862, a seguito della prima manutenzione della strada che collega Cavedago con Andalo, venne costruito il secondo ponte.
  • Nel 1912, a seguito del rifacimento della strada Passo della Rocchetta-Spormaggiore-Cavedago-Andalo, fu costruito il terzo arco, lungo 65 mt, dove scorre l’attuale strada statale S.S. 421.

Da dove si può ammirare

Due sono i punti d’osservazione più indicati per ammirare l'articolata struttura e la sua unicità di archi sovrapposti:

  • Il belvedere all’incrocio fra la strada provinciale e la via che conduce al Maso Dalsass e il parco fluviale appena realizzato lungo l’alveo del torrente a monte del ponte.
  • Al parco fluviale, realizzato lungo l'alveo del Rio Mulino: parcheggiando nei pressi del ponte si scende per un comodo sentiero e dalla passerella in legno, costruita sul Rio Mulino, è possibile apprezzare le tre arcate.

Modalità di accesso

L’accesso non presenta barriere architettoniche ed è ben segnalato. Tuttavia è consigliabile accompagnare le persone con disbilità motorie.

Indirizzo

Punti di contatto

Contatti Associazione Cavedago Vacanze

Telefono - telefonico:
(+39) 0461 654277

E-mail - internet:
cavedagovacanze@gmail.com

Fax - telefonico:
(+39) 0461 654277

Sito web - internet:
https://www.cavedagovacanze.it/

facebook - internet:
https://www.facebook.com/CavedagoVacanze?locale=it_IT

instagram - internet:
https://www.instagram.com/cavedago_vacanze/?__pwa=1#

Ulteriori informazioni

Curiosità

  • Nel 1912, i tre ponti sovrapposti sono stati inseriti nello stemma del Comune di Cavedago.
  • Il Rio Mulino nasce dalle sorgenti della Paganella a circa 1130 in località Collestetta Alta; riceve i contributi d’acqua del Rio Lavezòl (m.841) continuando, dopo un salto di circa 70 metri(Ponte Forego) riceve l’acqua del Rio Ron (m. 648); continuando ancora, riceve l'acqua del Rio Briz (m. 632) e si versa a sua volta nello Sporeggio (m. 550).
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito