Competenze
Gestisce i lavori pubblici in qualità di responsabile sulla base del Programma delle opere pubbliche, degli indirizzi della Giunta e delle determine del Segretario comunale, nel limite dell'impegno di spesa complessivo di progetto o di perizia, mantenendo i contatti in qualità di responsabile del procedimento con i progettisti, coordinatori della sicurezza e direzione lavori, sia nella fase di progettazione al fine di ottenere tutte le autorizzazioni (paesaggistiche, ambientali, sanitarie, urbanistiche, ecc.) sul progetto il più tempestivamente possibile, sia nella fase esecutiva al fine della realizzazione dell'opera il più celermente ed economicamente possibile.
Provvede inoltre alla predisposizione e gestione dei piani e programmi di settore attinenti la pianificazione del territorio e gestisce tutti gli aspetti connessi ai piani urbanistici ed al loro adeguamento ed aggiornamento.
Collabora alla realizzazione di un sistema informativo territoriale GIS (geographical information system), curando in particolar modo la parte che riguarda urbanistica, edilizia privata ed ambiente.
Procede alla verifica delle destinazioni urbanistiche di aree e fabbricati, rilasciando le relative certificazioni. Cura la redazione e l'aggiornamento del regolamento edilizio comunale. Provvede alla numerazione civica, con assegnazione del relativo numero a seguito dell’ultimazione dei lavori edilizi, curando la toponomastica costituita da copie cartografiche, normative sul P.R.G. e aerofotogrammetrici, in collaborazione con il settore Demografici. Provvede al rilascio di pareri, attestati e certificazioni relativi all'attività di competenza.